Food forest biodinamica

food-forest-biodinamica-2015-blog-paolopistis

“FOOD FOREST BIODINAMICA”
Agro ecosistema alimentare a bassa energia

Progettazione e a realizzazione di un ecosistema basato sulle consociazioni spontanee con piante commestibili,frutti, bacche, nocciole, erbe, fiori, radici, tuberi e funghi. Auto sostenibile. A bassissima manutenzione.
Attualmente molte persone vorrebbero coltivare e produrre cibo per l’autosostentamento alimentare, ma non sempre si hanno le conoscenze e il tempo per seguire una coltivazione professionale. Oggi vi è la necessità di imparare a creare delle aree ad altissima biodiversità e vitalità, inoltre è molto importante non impiegare sostanze nocive per la salute, ma al contrario favorire la buona vitalità del suolo e degli alimenti.
È possibile creare dei frutteti a bassissima manutenzione, senza trattamenti antiparassitari di nessun genere, senza potature complicate, senza irrigazione ad uso familiare ? Sì, è possibile!
I principi dell’agricoltura biodinamica applicati alle linee guida della permacultura permettono la creazione di aree fortemente vitali e rigenerative dove la vita di ogni pianta è in armonia con l’ecosistema. Impareremo attraverso lezioni pratiche e teoriche a costruire ecosistemi biodinamici grandi e piccoli per il fabbisogno alimentare familiare.
Il corso è rivolto a tutti, a chi ha una piccola area verde o progetta di poterla avere in futuro, a chi ha un giardino o un terrazzo, ad appassionati ed amanti della natura.

Ecco cosa faremo con semplicità ed allegria.

Le giornate saranno suddivise in momenti di apprendimento teorico e molta pratica, in modo da poter poi applicare le conoscenze nel proprio contesto.

PROGRAMMA
SABATO 14 FEBBRAIO 2015 9,00 – 17,00
ore 9,00 Ritrovo a Fossanova San Marco, Via Madonna della Neve
ore 9,30 Principi di agricoltura biodinamica. I modelli e le leggi eteriche degli ecosistemi trasferibili in pratiche soluzioni.
ore 10,00 Come comprendere le forze vitali del territorio e del suolo per la scelta delle piante. Scelta delle piante e tecniche di creazione dei diversi ecosistemi.
ore 11,00 Pausa caffè
ore 11,15 Descrizione del progetto e delle caratteristiche della progettazione biodinamica replicabili nei diversi contesti rurali e urbani.
ore 12,30 Pausa pranzo
ore 14,00 Tipologie di suoli e modalità di progettazione. Tecniche per risparmiare e trattenere l’acqua nell’ecosistema.
ore 15,00 Pausa caffè
ore 16,00Tecniche pratiche di impianto. Bagno radice e inzaffardatura biodinamica per migliorare l’attecchimento e rendere più forti le piante.
ore 17,00 Conclusione e saluti
DOMENICA 15 FEBBRAIO 2015 9,00 – 17,00
ore 9,00 Ritrovo a Fossanova San Marco, Via Madonna della Neve
ore 9,30 Come progettare un modulo di “food forest biodinamica” in piccoli spazi o su superfici estese.
ore 10,00 I corridoi ecologici e l’area degli arbusti e delle piante erbacee alimurgiche. Mini orto-sinergico in area di margine : tecniche di utilizzo, rigenerazione e abbellimento di tutta la superficie.
ore 11,00 Pausa caffè
ore 11,15Vitalità dell’organismo biodinamico. Relazioni che aumentano la salute delle piante e le forze dell’ecosistema.
ore 12,30 Pausa pranzo
ore 14,00Preparazione del suolo e messa a dimora delle piante da frutto. Approfondimento sulle piante da frutto più comuni.
ore 15,00 Pausa caffè
ore 16,00 Il rafforzamento della vitalità del suolo con le tecniche biodinamiche in pratica. Messa dimora di alberi,siepi, tuberi e semine di alta biodiversità.
ore 17,00 Conclusione e saluti

Il corso è rivolto a tutti, alle persone che amano la Natura e che sono su un percorso di conoscenza. A chi è interessato ad ottenere frutti buoni e salubri con semplicità e naturalezza.
Cose da portare per chi vuole : un badile, una vanga, un rastrello, una zappa, indumenti da lavoro (stivali, cambio calzini, k-way, guanti, berretto …. abbigliamento a cipolla) e tanto buon umore.
La puntualità è cosa gradita.
Relatori: Paolo Pistis – tecnico agricolo biodinamico
Elena Zaramella–agricolturabiodinamica urbana
Tutor del corso : Riccardo Guirrini
Impegno economico 110 euro
Info e iscrizioni :    tel. 3287035139
Il corso è a numero chiuso.
Verranno accettate le iscrizioni in base all’ordine di arrivo. Iscrizioni entro il 9 febbraio.
Per chi viene da lontano Ferrara offre un’ampia gamma di strutture turistiche alberghiere ed è una bella città da visitare.

Scarica il programma : Programma food forest biodinamica 2015

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>